CHARITY PROGRAM

La Marcia del Giocattolo non è solo una giornata di festa da trascorrere con la famiglia, è una corsa simbolica del sostegno ai bambini e alle famiglie che stanno vivendo un momento difficile e che quindi hanno bisogno di aiuto.

I fondi raccolti verranno donati a Soleterre, Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del “diritto alla salute” nel suo significato più ampio.

Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.

La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché salute è giustizia sociale.

Nello specifico con la Marcia del Giocattolo, si sostiene il Reparto di Onco-ematologia Pediatrica del

Policlinico San Matteo di Pavia, dove Soleterre interviene per migliorare le cure mediche attraverso

azioni di sostegno psicosociale e di riqualificazione degli spazi ospedalieri.

I beneficiari sono 1.500 bambini malati di cancro e loro famiglie e i 42 membri del personale medico e paramedico con attività di:

  • Supporto psicologico ai bambini onco-malati e alle loro famiglie da parte psicoterapeuti dedicati che si prendano cura del bambino e della famiglia a livello psicologico ed emotivo;

  • Mediazione culturale e linguistica per consentire di poter comunicare correttamente sintomi, diagnosi e trattamenti previsti e per rendere possibile l’intervento di supporto psicologico;

  • Laboratori di musica per offrire ai bambini uno spazio di espressione, di rappresentazione e di elaborazione simbolica delle emozioni;

  • Supervisione psicologica del personale medico che vive una condizione di stress lavorativo;

  • Lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli spazi ospedalieri del Policlinico di San Matteo di Pavia.